Monitoring and Communication Technologies for the New Space Economy (MaC Tech)

“Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19”

Officina Stellare ha intrapreso un nuovo progetto che consente all’azienda di contribuire all’espansione della New Space Economy e allo sviluppo dei servizi che questa mette a disposizione della società. Il progetto è stato sostenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso la concessione di un contributo diretto alla spesa pari a 1.802.939 € e di un finanziamento a tasso agevolato pari a 911.815 €.

Il progetto prevede ricadute negli ambiti dell’osservazione della Terra (Earth observation) e della comunicazione laser (free-space optical communication). I due segmenti sono strategicamente legati in quanto la crescente quantità di dati trasmessa da e verso satellite, legata anche all’aumento della qualità dell’informazione acquisita, suggerisce l’impiego di tecnologie di telecomunicazione alternative alla comunicazione radio.

Il progetto prevede lo sviluppo di un payload costituito da un telescopio classe 500 mm in grado di acquisire immagini ad altissima risoluzione della superficie terrestre. Il progetto prevede inoltre lo sviluppo di una OGS (Optical Ground Station) in grado di ricevere e trasmettere informazioni tramite laser comunicando con i satelliti in orbita. Lo sviluppo di questi dispositivi richiede l’acquisizione di nuove conoscenze e l’implementazione di tecnologie innovative in ambito ottico, elettronico e meccanico.

Le applicazioni dei risultati di progetto spaziano dal monitoraggio del suolo terrestre all’agricoltura intelligente, dal controllo dei confini alla difesa nazionale, dalle telecomunicazioni alla comunicazione quantistica.